A quasi 101 anni è morto lo psicologo statunitense Jerome Bruner.

A quasi 101 anni è morto lo psicologo statunitense Jerome Bruner, uno dei più conosciuti e influenti pensatori americani del ventesimo secolo, figura chiave della psicologia dell’educazione.

La ‪‎riforma‬ degli ‪‎educatori‬ , presso Cooperativa Sociale Ceis Formazione Reggio Emilia , dove parlerà l'On. Vanna Iori .

Come cambieranno le professioni educative nel futuro? Quali figure professionali nasceranno per le nuove prospettive educative? 

L’On. Vanna Iori presenterà la sua proposta di Legge2656 per regolamentare la professione di educatori e pedagogisti.
Siederanno al tavolo con lei, l’Assessora a educazione e conoscenza del Comune di Reggio Emilia Raffaella Curioni e il Presidente del Ceis Don Giuseppe Dossetti. 
Modera il prof. Daniele Bruzzone, docente di Pedagogia generale e Pedagogia sociale presso l’Università Cattolica del S. Cuore.

Lunedì 23 maggio alle ore 18:00 presso Ceis RE - Via Codro 1/1, 42120 Reggio nell'Emilia

Tante maestre sbagliano lavoro, ma nessuno le ferma

Leggiamo spesso di maestre di asilo nido e scuola dell'infanzia, ma anche di educatori di centri per persone con disabilità, che maltrattano le persone loro affidate. Qual è il problema?

I problemi sono molteplici, quello principale è che da anni ormai tutto il settore educativo è stato trascurato al punto da creare situazioni sconcertanti dal punto di vista organizzativo e nella gestione del personale, che è la cosa più delicata. In questo quadro c’è la possibilità - dico possibilità - che persone inadeguate scelgano questo tipo di professione un po’ per ripiego, senza rendersi conto che è un lavoro molto difficile perché ti coinvolge profondamente sul piano emotivo, della tua storia personale, delle proiezioni che si fanno nei confronti delle persone che hai di fronte: disabili, bambini piccoli, adolescenti… persone che sono portatori di carenze e fragilità. L’educatore inadeguato non accetta le carenze dell’alunno ma le vuole eliminare e per eliminarle aggredisce letteralmente la persona che ha dinanzi. [...]

 

http://www.vita.it/it/article/2016/02/10/tante-maestre-sbagliano-lavoro-ma-nessuno-le-ferma/138251/

Barenboim apre a Berlino il primo asilo musicale d' Europa

Nasce a Berlino il primo asilo musicale d' Europa, e forse del mondo. L' iniziativa è di Daniel Barenboim, il grande direttore d' orchestra ebreo che dopo la caduta del Muro ha trovato nella Berliner Staatsoper (l' antica Opera prussiana a Unter den Linden, nel cuore di Berlino Est) la sua oasi creativa ideale, ed è protagonista e simbolo della vita culturale della città. L' esperimento di Barenboim coinvolge un Kindergarten di Schoeneberg, un quartiere di Berlino Ovest dove il vecchio ceto medio si mischia all' immigrazione turca ed esteuropea. [...]

 

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/06/27/barenboim-apre-berlino-il-primo-asilo-musicale.html

Roberta Cardarello di Unimore nel Consiglio scientifico Invalsi 2016

Importante riconoscimento per la prof.ssa Roberta Cardarello, docente del dipartimento di Educazione e Scienze umane di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

La docente reggiana nominata nel Consiglio scientifico dell’Invalsi, un nuovo organismo dell’Istituto che si occupa della valutazione del sistema educativo nazionale.

La prof.ssa Cardarello, professore ordinario del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è stata nominata nel Consiglio scientifico dell’Invalsi, un nuovo organismo dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.